Nato: «La Russia si ritiri dal territorio ucraino»
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha chiesto alla Russia di ritirare le sue truppe e i suoi equipaggiamenti militari dall'Ucraina e di interrompere il sostegno ai separatisti filorussi
BRUXELLES - Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha chiesto alla Russia di ritirare le sue truppe e i suoi equipaggiamenti militari dall'Ucraina e di interrompere il sostegno ai separatisti filorussi che combattono in est Ucraina.
L'«invito» alla Russia
«La Russia deve smettere di sostenere i militanti e ritirare le sue forze e i suoi equipaggiamenti dal territorio ucraino» ha detto Stoltenberg dopo un incontro tra i ministri della difesa Nato e e il collega ucraino a Bruxelles.
La posizione della Nato sulla Crimea
L'alleanza a guida Usa continuerà ad appoggiare il governo di Kiev e non riconoscerà mai «l'annessione illegale e illegittima della Crimea». «In risposta alle azioni russe la Nato ha intensificato il suo sostegno per l'Ucraina. Il nostro livello di impegno politico e pratico non ha precedenti dal 2014» ha aggiunto il segretario generale della Nato. Stoltenberg ha detto che Mosca continua a sostenere i ribelli in molti modi, ad esempio fornendo equipaggiamenti e consiglieri, mentre ammassa truppe al confine ucraino e rafforza la sua presenza militare in Crimea, dove ha sede la sua flotta navale del Mar Nero.
(Fonte Askanews)
- 06/07/2018 Distruggere la manovra avversaria: calcio umile della Russia per comprendere la politica di Putin
- 17/06/2018 I Mondiali di calcio in Russia, l'ultima occasione per chiudere una Guerra Fredda che danneggia tutti
- 08/03/2018 Ex spia russa Skripal in fin di vita, la figlia puà salvarsi. Avvelenati con il nervino
- 01/03/2018 Boom edilizio, infrastrutture militare, lotta alla povertà, tecnologia: la nuova Russia di Putin