31 luglio 2025
Aggiornato 00:00
Commissione nega isolamento Atene

Ue: «Non escluderemo la Grecia da Schengen»

La Commissione di Bruxelles nega la proposta, ventilata dal governo austriaco, di escludere la Grecia da Schengen e blindarne le frontiere.

BRUXELLES - «Non c'è un piano per escludere la Grecia dall'area Schengen e non si è mai discusso né la sospensione di Schengen né l'espulsione di un suo Paese membro: sono possibilità che non esistono con le regole attuali». Lo ha detto la portavoce per la politica di Immigrazione e asilo della Commissione Ue, Natasha Bertaut, rispondendo oggi a Bruxelles alle domande dei corrispondenti riguardo alle indiscrezioni apparse sulla stampa italiana e internazionale negli ultimi due giorni.

La proposta
Era stato, in particolare, il governo austriaco a ventilare l'ipotesi di un possibile «isolamento» della Grecia dall'area di libera circolazione di Schengen, attraverso una sorta di blindatura delle frontiere della Macedonia, che non neanche uno Stato membro dell'Ue. «Stiamo discutendo invece - ha precisato Bertaut - la possibilità di applicare gli articoli 19 e 26 del Codice delle frontiere di Schengen» che riguardano le «introduzioni temporanee, fino al massimo due anni, dei controlli alle frontiere interne allo spazio Schengen, nel caso in cui vi siano persistenti problemi alle frontiere esterne che mettono a rischio l'ordine pubblico e la sicurezza all'interno dell'Area».

Salvare Schengen
«Come ha detto il presidente Juncker, salveremo Schengen applicando il Trattato di Schengen», ha ricordato la portavoce. Quanto alla cosiddetta «proposta italo-tedesca» che, secondo notizie di stampa in Italia, sarebbe in preparazione riguardo la crisi di Schengen, la portavoce della Commissione ha affermato: «Non ne siamo al corrente».

(Con fonte Askanews)