26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Tra le vittime ci sono diversi bambini

Migranti, almeno 20 morti in due naufragi al largo della Turchia

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dei due naufragi avvenuti oggi al largo della Turchia: le autorità hanno riferito di almeno 20 migranti morti durante la traversata verso la Grecia

ISTANBUL - Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime dei due naufragi avvenuti oggi al largo della Turchia: le autorità hanno riferito di almeno 20 migranti morti durante la traversata verso la Grecia.

La prima imbarcazione
Stando a quanto riportato dall'agenzia di stampa Dogan, una prima imbarcazione partita all'alba dalla regione occidentale di Dikili con 22 persone a bordo si è capovolta a causa dei forti venti che soffiavano sull'Egeo. La guardia costiera turca è riuscita a trarre in salvo otto persone, recuperando poi i corpi delle altre 13 su una spiaggia della regione di Ayvalin, situata più a Nord. Fotografie e video pubblicate dall'agenzia di stampa mostrano i corpi di diversi bambini con i giubbotti di salvataggio riversi su una spiaggia.

La seconda imbarcazione
Anche la seconda imbarcazione, un gommone con a bordo 58 migranti, è partita questa mattina da Dikili: i corpi senza vita di sette persone, tra cui donne e bambini, sono stati recuperati su una spiaggia, mentre diversi altri migranti sono stati tratti in salvo e ricoverati in ospedale per ipotermia.

Un bilancio drammatico
Secondo l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), sono circa 700 le persone decedute e disperse lo scorso anno durante la traversata del Mar Egeo. Nel 2015, sempre secondo l'Oim, un milione di migranti è arrivato in Europa, di cui 700.000 partendo dalla Turchia.

(Con fonte Askanews)