26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Da presidente nordocoreano primo accenno diretto a bomba idrogeno

Kim Jong-Un minaccia: Pyongyang pronta a far esplodere la bomba H

Il presidente nordcoreano Kim Jong-Un ha lasciato intendere che il suo Paese, che ha già a disposizione l'atomica, ha messo a punto anche una bomba a idrogeno

SEUL- Il presidente nordcoreano Kim Jong-Un ha lasciato intendere che il suo Paese, che ha già a disposizione l'atomica, ha messo a punto anche una bomba a idrogeno, una notizia che se confermata segnerebbe un'importante progresso del programma nucleare di Pyongyang. La Corea del Nord è già «un potente Stato dotato dell'arma nucleare, che è pronto a far esplodere una bomba A e una bomba H in modo da difendere la sua sovranità in modo affidabile» ha dichiarato Kim Jong-Un durnate un'ispezione a un sito militare. Le sue dichiarazioni sono state riferite dall'agenza di stampa ufficiale KCNA.

Bomba atomica
La Corea del Nord ha testato tre volte la bomba atomica, che utilizza la fissione nucleare, nel 2006, 2009 e 2013, test che le sono costati un bombardamento di sanzioni internazionali. La bomba a idrogeno utilizza la fusione nucleare e provoca un'esplosione molto più forte dell'atomica. Già in passato Pyongyang aveva detto di possedere armi «più forti, più potenti», ma per la prima volta Kim ha fatto un riferimento diretto alla bomba a idrogeno.

Capacità militari
Pyongyang è solita fare dichiarazioni sulle sue capacità nucleari che non possono essere verificate. In particolare sostiene di essere in grado di raggiungere il suolo americano, pretesa ritenuta impossibile dagli esperti, almeno allo stato attuale. A settembre l'Istituto per la scienza e la sicurezza internazionale, sede a Washington, aveva segnalato quella che sembrava essere una nuova «cellula calda» in costruzione a Yongbyon, principale complesso nucleare della Corea del Nord, che potrebbe servire alla produzione di isotopi e trizio. Il trizio è uno degli isotopi dell'idrogeno, componente fondamentale per la fabbricazione di bombe termonucleari, assai più potenti di quelle che contengono uranio e plutonio. I primi due test nordocoreani erano di bombe al plutonio, nel terzo ordigno era verosimilmente contenuto uranio. «Non sappiamo se la Corea del Nord può effettivamente costruire bombe nucleari al trizio, ma pensiamo che debba risolvere ancora problemi tencici» aveva detto l'Istituto. «Per risolverli occorreranno probabilmente altri test nucleari sotterranei».

(Con fonte Askanews)