1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Il presidente al NYTimes

Usa, Obama: difendiamo con vigore il diritto al voto

Il presidente americano, Barack Obama, ha inviato una lettera aperta al direttore del New York Times, Dean Baquet, in risposta all'articolo pubblicato il 2 agosto scorso sul magazine del quotidiano e dedicato ai 50 anni del Voting Rights Act

NEW YORK (askanews) - Il presidente americano, Barack Obama, ha inviato una lettera aperta al direttore del New York Times, Dean Baquet, in risposta all'articolo pubblicato il 2 agosto scorso sul magazine del quotidiano e dedicato ai 50 anni del «Voting Rights Act», la legge che ha concesso il voto agli afroamericani. L'inquilino della Casa Bianca ha sottolineato la necessità di «difendere con vigore» il diritto al voto e ha invitato il Congresso a ripristinare la parte centrale del "Voting Rights Act" cancellata nel 2013 da una sentenza della Corte Suprema americana.

Un diritto da proteggere
Obama si è definito ispirato dall'articolo firmato da Jim Rutenberg dal titolo «A dream undone» (un sogno rovinato), nel quale venivano ripercorsi gli sforzi di 50 anni per cancellare e modificare una legge che ha cambiato la storia del Paese. «Come racconta Rutenberg, vi è stato uno sforzo che si è concentrato per minare questa storica legge e portare indietro l'orologio del progresso», ha scritto Obama nella sua lettera.

Eroi americani
Il presidente ha poi aggiunto che le storie di coloro che hanno combattuto per quei diritti «ci ricordano che il progresso non è facile, ma che deve essere difeso con vigore e costruito oltre che per noi anche per le generazioni future». Nell'articolo veniva poi ripercorsa la storia di Rosanell Eaton, uno degli «eroi americani» che ha combattuto per ottenere il diritto di voto. «Oggi sono dove sono solo grazie a uomini e donne come Rosanell Eaton che hanno rifiutato di accettare qualsiasi cosa che non fosse la piena uguaglianza», ha scritto Obama che ha poi concluso dicendo che «i loro sforzi hanno reso questo Paese migliore. E ora sta a noi continuare i loro sforzi».