19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
L'ultima, Raynette Turner

Usa, cinque donne afroamericane morte in prigione a luglio

L'ultima è stata Raynette Turner, 42 anni, madre di 8 bambini, morta in cella lunedì pomeriggio. Prima di lei, a luglio, almeno altre quattro donne afroamericane erano morte nelle carceri degli Stati Uniti, dove si trovavano al massimo da tre giorni

NEW YORK (askanews) - L'ultima è stata Raynette Turner, 42 anni, madre di 8 bambini, morta in cella lunedì pomeriggio. Prima di lei, a luglio, almeno altre quattro donne afroamericane erano morte nelle carceri degli Stati Uniti, dove si trovavano al massimo da tre giorni. A sottolinearlo è il sito The Root, che si occupa di informazione e cultura afroamericana.

Arrestata per un piccolo furto
Turner era stata arrestata venerdì a Mount Vernon, nello Stato di New York, accusata di un piccolo furto in un negozio di alimentari. Lunedì, al marito Herman era stato detto che sarebbe stata rilasciata senza cauzione; poi, gli è stato riferito che la moglie si era sentita poco bene e che avrebbe dovuto aspettare ancora. La famiglia di Turner, poi, è stata avvertita della morte della donna solo martedì mattina, ma non ha ricevuto altre informazioni. Le autorità si sono difese dicendo che la donna soffriva di ipertensione e di disturbi relativi all'obesità, ma per il marito era in buone condizioni di salute.

Sandra
La prima a morire era stata Sandra Bland, il caso più conosciuto: una ragazza di 28 anni dell'Illinois, arrestata in Texas dopo una discussione con un agente, che l'aveva fermata per non aver segnalato un cambio di corsia al volante della sua macchina. Tre giorni dopo, è stata trovata impiccata nella sua cella.

Kindra
Kindra Chapman aveva 18 anni ed era in carcere solo da due ore, quando è stata trovata impiccata in un carcere dell'Alabama, dove era stata portata con l'accusa di aver rubato un telefono cellulare. Poi, a morire è stata Joyce Curnell, una cinquantenne originaria della South Carolina, morta in un carcere della contea di Charleston il giorno dopo l'arresto per un presunto furto in un negozio.

Ralkina
Ralkina Jones, 37 anni, di Cleveland, mamma di una bambina, era stata arrestata venerdì scorso per aver aggredito l'ex marito; è stata trovata morta in cella due giorni dopo. La donna aveva problemi di salute, confermati dalla famiglia, che però non ha ricevuto informazioni su quanto avvenuto in quelle ore in cella.