28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
E' accaduto a Chicago

Usa, l'ennesimo poliziotto incriminato per la morte di un afroamericano

Un poliziotto bianco dell'Ohio è stato incriminato per l'uccisione di un afroamericano disarmato, descritta come «insensata» e motivata da un banale accesso di rabbia dal procuratore della contea di Hamilton Joe Deters

CHICAGO (askanews) - Un poliziotto bianco dell'Ohio è stato incriminato per l'uccisione di un afroamericano disarmato, descritta come «insensata» e motivata da un banale accesso di rabbia dal procuratore della contea di Hamilton Joe Deters.

Guidava senza targa
L'agente di polizia Ray Tensing, in servizio presso il campus dell'Università di Cincinnati, «non aveva a che fare con un ricercato per omicidio, ma con una persona che guidava senza targa», ha detto Deters. La vittima, Samuel Dubose, aveva 43 anni. Il poliziotto ha sostenuto che, appena fermato per il controllo stradale, l'uomo ha tentato di fuggire e di tirarlo a bordo dell'auto, strattonandolo, ma le immagini delle telecamere non hanno supportato la teoria di un'aggressione.

Timore di proteste
La vicenda risale al 19 luglio. L'università di Cincinnati aveva chiuso il campus e allestito barricate nel timore di violente proteste, che però non si sono per ora verificate. Ieri sera, un piccolo gruppo di manifestanti si è riunito sotto il segno del motto che accompagna le tensioni inter-razziali alimentate dai casi di polizia violenta nei confronti degli afroamericani: «anche le vite dei neri contano»