Servizi segreti afgani confermano: Mullah Omar morto da due anni
I servizi segreti afgani hanno confermato che il Mullah Omar, leader dei Talebani, sarebbe morto in un ospedale di Karachi nell'aprile 2013. Non chiare le circostanze della morte
KABUL (askanews) - I servizi segreti afgani hanno confermato la morte del mullah Omar, leader storico dei talebani. «Il mullah Omar è morto in un ospedale di Karachi nell'aprile del 2013, in circostanze misteriose» ha spiegato all'Agence France Presse il portavoce dei servizi segreti afgani, Haseeb Sediqi.
Sepolto nel Sud dell'Afghanistan
Sediqi ha di fatto confermato quanto affermato in precedenza da alcune fonti governative di Kabul, secondo le quali Omar sarebbe stato sepolto nella provincia meridionale afgana di Zabul, sua terra di origine. Le voci sulla morte di Omar erano ricorrenti negli ultimi anni: proprio per contrastare queste informazioni nell'aprile scorso i talebani avevano diffuso una lunga biografia di Omar, e il loro sito web ha continuato a pubblicare suoi discorsi.
Ucciso da pochi giorni?
Oggi tuttavia un quotidiano locale afgano, l'«Etilaatroz» - citando peraltro anch'esso fonti del governo di Kabul - aveva pubblicato la notizia secondo la quale il leader talebano era stato «ucciso».
- 19/10/2018 Si vota in Afghanistan, ma il clima è già di guerra
- 06/08/2018 Il figlio di Bin Laden sposa la figlia dell'attentatore dell'11 settembre
- 13/03/2018 Sarà Trump a riportare (finalmente) la pace in Afghanistan?
- 15/02/2018 Afghanistan, talebani agli Usa: pronti al dialogo. Record di civili uccisi nel 2017