Iran, Siria, Ucraina: ecco di cosa parleranno Kerry e Putin
Dopo un incontro che non ha dato grandi risultati tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente russo, Vladimir Putin, oggi è la volta del segretario di Stato americano John Kerry che vedrà il capo del Cremlino a Sochi, sul Mar Nero.
NEW YORK (askanews) - Dopo un incontro che non ha dato grandi risultati tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente russo, Vladimir Putin, oggi è la volta del segretario di Stato americano John Kerry che vedrà il capo del Cremlino a Sochi, sul Mar Nero.
Primo incontro dal peggioramento della crisi ucraina
Si tratta del primo incontro tra i due leader insieme al ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, da quando la crisi in Ucraina è peggiorata lo scorso anno. Oltre alla questione di Kiev i due discuteranno anche della guerra civile in Siria e dell'accordo sul nucleare iraniano.
Aperti canali di dialogo
Un incontro - come ha fatto sapere il dipartimento di Stato - che servirà per mantenere aperti canali di dialogo diretti tra gli Stati Uniti e Mosca, nonostante le crescenti distanze tra i due paesi, soprattutto dopo l'imposizione di sanzioni che hanno messo in ginocchio l'economia russa. Difficoltà nelle relazioni sottolineate dal portavoce di Lavrov che ha parlato di «azioni ostili da parte di Washington». Proprio su questo punto Lavrov ha detto che spera che l'incontro possa «normalizzare le relazioni bilaterali, dalle quali dipende la maggior parte della stabilità globale».