19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Presto un referendum popolare sull'accordo?

Per Varoufakis, il problema di liquidità è terribilmente urgente

Secondo il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, il problema di liquidità è terribilmente urgente. Per Varoufakis, però, l'accordo è sempre più vicino, così come l'opzione di sottoporre al popolo greco un referendum sulle condizioni dell'accordo.

ATENE (askanews) - «Il problema di liquidità è terribilmente urgente». Lo ha detto il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis al termine dell'Eurogruppo, precisando che per non far peggiorare la situazione della liquidita' «credo che dovremmo trovare un accordo nelle prossime due settimane».

Referendum sull'accordo in vista?
Per Varoufakis, in ogni caso, «un accordo è piu' vicino» e «il negoziato continua con uno spirito costruttivo». Inoltre, il ministro ellenico ha annunciato un referendum popolare in Grecia sulle condizioni dell'accordo di prestito che si spera di raggiungere fra l'Eurogruppo e Atene «non è all'orizzonte». «Il nostro mandato è chiaro, non abbiamo bisogno di un altro mandato", ha aggiunto Varoufakis. 

Un'idea apprezzata da alcuni, ma non da tutti
L'idea di tenere un referendum in Grecia, per far accettare le misure decise eventualmente come condizione per avere l'aiuto economico dei paesi Ue e del Fmi, era stata ventilata dal ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, al suo arrivo alla riunione con i colleghi dell'Eurozona, questo pomeriggio a Bruxelles. «Puo essere la misura giusta: far decidere al popolo greco", aveva detto Scaheuble . Il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha invece rifiutato di rilasciare commenti, dicendo che si tratta di decisioni interamente di competenza nazionale.