24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
2500 combattenti per la Brigata a Difesa della piana di Ninive

Ecco la prima brigata cristiana anti-Isis

Nasce in Iraq la prima brigata cristiana per la difesa della piana di Ninive nel Nord del Paese attaccata la scorsa estate dalle milizie jihadiste dello Stato Islamico. Avrà il compito controllare le zone liberate dai jihadisti. Sarà composta da 2500 combattenti.

BAGHDAD (askanews) - Nasce in Iraq la prima brigata cristiana per la difesa della piana di Ninive nel Nord del Paese attaccata la scorsa estate dalle milizie jihadiste dello Stato Islamico. La tv satellitare «al Hurra», ha pubblicato un servizio da Dhok, città del Kurdistan iracheno, dal titolo: «Guerra a Isis: centinaia di cristiani iracheni si arruolano per combattere contro l'organizzazione terroristica».

La brigata cristiana di Ninive
Nel servizio si vede una fila di persone davanti ad una caserma di Dhok, dove vengono intervistate delle persone che si dichiarano cristiane e che si sono presentate per arruolarsi nella «Brigata a Difesa della piana di Ninive». Secondo l'emittente di proprietà statunitense, la brigata «sarà composta da 2.500 combattenti», tutti di fede cristiane che «si aggregheranno alle milizie popolari» sciite che combattono già contro il Califfato nero.

Controllare le zone liberate dai jihadisti
Interpellato da «al Hurra», il deputato cristiano nel parlamento di Baghdad Khalis Ishiu ha detto: «Per la verità c'è una forte pressione da parte dei nostri giovani (cristiani) per arruolrasi, ma purtroppo abbiamo il diritto di iscrivere solamente 2.500 nostri combattenti in questa brigata». Il principale compito della brigata sarà quello, secondo il parlamentare, di «controllare le zone liberate dalle milizie jihadiste» nella piana di Ninive che erano state occupate la scorsa estate dagli uomini del Califfo Abu Bakr al Baghdadi.