11 ottobre 2024
Aggiornato 17:30
Passò materiale top secret a biografa-amante

Due anni di libertà vigilata all'ex numero uno della Cia

Due anni di libertà vigilata e una multa da 100.000 dollari. Sono queste le punizioni che David Petraeus dovrà scontare per avere passato materiale top secret alla sua biografa ed ex amante Paula Broadwell. La relazione extra-coniugale venne a galla nel novembre 2012 e gli costò la carriera da numero uno della Cia.

NEW YORK (askanews) - Due anni di libertà vigilata e una multa da 100.000 dollari. Sono queste le punizioni che David Petraeus dovrà scontare per avere passato materiale top secret alla sua biografa ed ex amante Paula Broadwell. La relazione extra-coniugale venne a galla nel novembre 2012 e gli costò la carriera da numero uno della Cia. Petraeus evita così il carcere.

Condannato a due anni di libertà vigilata e a una multa
La sentenza decisa oggi arriva dopo due mesi dal raggiungimento di un'intesa con le autorità, a cui Petraeus ammise di essere colpevole di reati minori. Quell'intesa avrebbe potuto portare a un anno di carcere. Il giudice ha imposto una pena pecuniaria superiore a quella suggerita dalla procura e pari a 40.000 dollari.

Ha ammesso di essere colpevole
«Voglio sfruttare questa circostanza per scusarmi delle pene che ho causato a coloro che mi sono vicini e ad altri», ha detto Petraeus. Al giudice che gli ha chiesto «Sei colpevole di quel crimine?», lui ha risposto «Sì». La decisione è stata depositata in un tribunale federale di Charlotte dove Broadwell vive con marito e figli.