16 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Crisi Ucraina

Poroshenko: «Il federalismo è un'infezione»

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha proposto un referendum sulla decentralizzazione da svolgersi nelle città dell'est del Paese: l'iniziativa è stata però respinta dai ribelli separatisti filo-russi.

KIEV - Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha proposto un referendum sulla decentralizzazione da svolgersi nelle città dell'est del Paese: l'iniziativa è stata però respinta dai ribelli separatisti filo-russi.
Poroshenko ha parlato nel corso della prima seduta della Commissione costituente creata per l'applicazione delle riforme politiche previste dal trattato di pace con i ribelli firmato a Minsk nello scorso febbraio.

NIENTE FEDERALISMO - La «decentralizzazione» prevista dal referendum riguarderebbe «città, villaggi e comunità ma non regioni»: non si tratterebbe quindi del federalismo chiesto dai ribelli, definito da Poroshenko «un'infezione, un'arma biologica che si vuole imporre all'Ucraina dall'esterno per distruggerne l'unità».
I ribelli da parte loro hanno sottolineato di non avere alcun loro rappresentante in seno alla Commissione creata da Poroshenko, accusato di voler «falsificare» le riforme politiche previste dagli accordi di Minsk.