29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
La crisi ucraina

Convogli umanitari dalla Russia, palla ai funzionari ucraini

La dogana ucraina ha annunciato che sta controllando i convogli umanitari della Croce rossa al confine russo. I convogli erano fermi da giorni al check point Donetsk. I primi 16 camion che trasportano aiuti umanitari dalla Russia all'Ucraina sud-orientale, sconvolta dalla guerra, devono ancora attraversare il confine.

MOSCA - La dogana ucraina ha annunciato che sta controllando i convogli umanitari della Croce rossa al confine russo. I convogli erano fermi da giorni al check point Donetsk. I primi 16 camion che trasportano aiuti umanitari dalla Russia all'Ucraina sud-orientale, sconvolta dalla guerra, devono ancora attraversare il confine.
In base a una fonte russa, citata da Interfax questa mattina, passeranno non appena ci sarà l'ok dalla parte ucraina. «La palla è passata ai funzionari ucraini», ha aggiunto. I convogli dovevano partire ieri, al più tardi. "Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e la parte russa hanno fatto tutto quanto era in loro potere per ottenere l'autorizzazione del carico, compresa la presentazione di documenti obbligatori per gli ucraini", ha detto la fonte.

A sua volta, un rappresentante della società di trasporto che si era impegnato a consegnare il carico umanitario ha detto che il secondo gruppo di 16 camion KamAZ, dipinti di bianco, è nel parcheggio del checkpoint Donetsk, sul confine. «Non un solo veicolo era partito da lì alle 7, ora locale» ha detto una fonte del servizio nazionale di frontiera.
Il team della Croce Rossa è stato inviato a Lugansk, nella città dove gli scontri continuano più intensi e le forze di Kiev hanno fatto irruzione dopo un assedio di 17 giorni.
Il 12 agosto scorso circa 270 camion con quasi 2 mila tonnellate di cibo, acqua, alimenti per l'infanzia e medicine hanno lasciato la regione di Mosca. Il 14 agosto il convoglio si era avvicinato al confine ucraino, e da allora è rimasto nella regione di Rostov. Ucraina e Russia hanno concordato una procedura per il controllo del carico, dopo che Kiev ha più volte sollevato dubbi sul reale contenuto degli aiuti dalla Russia.

Kiev cattura 2 mezzi russi. Filorussi: abbattuti 2 elicotteri - Kiev ha fatto sapere di aver catturato due carri armati appartenenti ad una divisione dell'esercito russo durante combattimenti attorno alla roccaforte degli insorti di Lugansk. A bordo ci sarebbero stati documenti attestanti la loro appartenenza.
Contemporaneamente i separatisti hanno annunciato di aver abbattuto due elicotteri militari ucraini nei pressi di Grigorievka, nella regione di Lugansk. In entrambi casi non ci sono conferme dalla parte avversa e nessuna notizia anche in merito agli uomini a bordo.