28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Siria

L'esercito siriano ha intensificato la pressione su Yabrud

Ultima importante località in mano ai ribelli in una regione strategica alla frontiera con il Libano, 75 chilometri a nord di Damasco. Per Hezbollah si tratta di una battaglia cruciale

BEIRUT - L'esercito siriano ha intensificato la pressione su Yabrud, ultima importante località in mano ai ribelli in una regione strategica alla frontiera con il Libano, 75 chilometri a nord di Damasco.
Secondo l'Osservatorio siriano dei diritti umani (Osdh), violenti combattimenti erano in corso oggi fra le forze fedeli al presidente Bashar al Assad da una parte e delle brigate islamiste locali e jihadisti del Fronte al Nosra dall'altra intorno a Yabrud, nella regione montuosa di Qalamoun. Gli scontri si concentravano intorno a Ras al Maara e al Sahel, due bastioni ribelli della zona dove l'esercito e il suo principale alleato, l'Hezbollah sciita libanese, vogliono «fermare il movimento dei ribelli» per rinserrare le fila intorno a Yabrud.

HEZBOLLAH: BATTAGLIA CRUCIALE - «L'aviazione siriana sgancia inoltre barili di esplosivi sui dintorni di Yabrud per tagliare gli approvvigionamenti ribelli verso la città e cacciare i civili», ha spiegato all'France Presse Abdel Rahmane. Una tattica utilizzata contro i quartieri ribelli di Aleppo (nord). Per Hezbollah, questa battaglia è cruciale: secondo il potente partito sciita, è da Yabrud che provengono le autobomba utilizzate nei sanguinosi attentati che hanno colpito i suoi bastioni in Libano.