3 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Relazioni internazionali

Crisi siriana, Mosca respinge risoluzione ONU

«E' assolutamente unilaterale e astratta». Questo il giudizio tranchant espresso dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ripreso dall'agenzia di stampa Interfax

ROMA - La bozza di risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu sulla situazione umanitaria in Siria presentata dagli occidentali è assolutamente unilaterale e astratta. Questo il giudizio tranchant espresso dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ripreso dall'agenzia di stampa Interfax.

Secondo Lavrov la bozza di risoluzione Onu proposta dall'Occidente per la creazione di corridoi umanitari in Siria è assolutamente unilaterale e «distante dalla realtà».

«I nostri partner occidentali nel Consiglio di sicurezza ci hanno contattato e ci hanno chiesto di collaborare sulla bozza di questa risoluzione - ha detto Lavrov in una conferenza stampa - tuttavia le idee che ci hanno proposto sono assolutamente unilaterali e distanti dalla realtà».

Lavrov ha quindi bollato la bozza come «assolutamente inaccettabile», riferendo di «un ultimatum al governo» contenuto nel documento, secondo cui se le autorità «non risolvono tutto in due settimane allora vengono introdotte automaticamente sanzioni».