19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Il caso

Berlino, dimissioni vicine per la «Ministra copiona»

Annette Schavan, la «ministra» dell'Istruzione tedesca a cui l'Università di Duesseldorf ha revocato il titolo di dottore confermando i sospetti di plagio della sua tesi di laurea redatta 33 anni fa, vedrà Angela Merkel nel fine settimana

BERLINO - Annette Schavan, la «ministra» dell'Istruzione tedesca a cui l'Università di Duesseldorf ha revocato il titolo di dottore confermando i sospetti di plagio della sua tesi di laurea redatta 33 anni fa, vedrà Angela Merkel nel fine settimana. Le due donne, che sono anche amiche, «parleranno di tutto in tranquillità», ha annunciato ieri il portavoce della cancelliera tedesca, mentre una decisione sul destino politico di Schavan è imminente.

Le due donne parleranno di tutto, anche delle probabili dimissioni di Schavan. Da tempo si fa già il nome di chi potrebbe prendere il suo posto: Johanna Wanka, ministra regionale della Bassa Sassonia.

Merkel, che il 22 settembre corre per un terzo mandato, non può permettersi in campagna elettorale - scrive Der Spiegel online - di essere attaccabile. Schavan sa che non deve danneggiare la cancelliera e per non farlo deve dimettersi.