3 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Lo rivela ricerca di Ancestry.com

Uno schiavo africano fra gli antenati della madre di Obama

Gli studiosi sono giunti alla conclusione analizzando i registri matrimoniali e gli atti di proprietà. I documenti indicano che John Punch avrebbe avuto dei figli da una donna bianca che, a loro volta, avrebbero dato origine alla famiglia Buch, da cui discende la madre di Obama

NEW YORK - Fra gli antenati della madre di Barack Obama ci sarebbe uno schiavo africano. Lo rivela una ricerca condotta da Ancestry.com, una società specializzata in genealogia, secondo cui il primo schiavo legalmente riconosciuto nelle colonie americane sarebbe un antenato della madre, bianca, del presidente degli Stati Uniti.

La ricerca di Ancestry.com sull'albero genealogico di Stanly Ann Dunham, madre di Obama, ha concluso che John Punch, servo a contratto fuggito dalla Virginia nel 1640 per poi essere catturato in Maryland e condannato alla servitù a vita, sarebbe infatti un antenato del presidente.

Gli studiosi sono giunti alla conclusione analizzando i registri matrimoniali e gli atti di proprietà. I documenti indicano che John Punch avrebbe avuto dei figli da una donna bianca che, a loro volta, avrebbero dato origine alla famiglia Buch, da cui discende la madre di Obama.

Il New York Times ha sottoposto i risultati della ricerca al vaglio di due genealogisti indipendenti che hanno concordato sul fatto che, pur non portando la prova definitiva della connessione tra John Punch e la famiglia Bunch, Ancestry.com ha condotto una ricerca accurata e tratto delle conclusioni molto plausibili.