26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Climate and Clean Coalition

Clima, la Clinton presenta una squadra internazionale contro i gas serra

La Climate and Clean Coalition sarà una squadra formata da Stati Uniti, Svezia, Messico, Canada e Bangladesh. Negli ultimi mesi, l'amministrazione Obama ha ribadito più volte la necessità di regolare le emissioni di monossido di carbonio

NEW YORK - Una squadra internazionale per combattere le emissioni di gas serra. Lo ha annunciato il Segretario di Stato americano, Hillary Clinton, spiegando che la Climate and Clean Coalition sarà una squadra formata da Stati Uniti, Svezia, Messico, Canada e Bangladesh; riceverà circa 15 milioni di dollari di fondi, stanziati principalmente dagli Stati Uniti.
Negli ultimi mesi, l'amministrazione Obama ha ribadito più volte la necessità di regolare le emissioni di monossido di carbonio nelle fabbriche e negli altri stabilimenti industriali, anche dopo il tentativo (fallito) del Congresso di sviluppare un piano per stabilire la quantità di emissioni limite. Nei giorni scorsi, inoltre, la Casa Bianca ha annunciato, a partire dal 2013, un piano di investimenti per finanziare progetti di energia eolica e solare.

Obiettivo ridurre i livelli di emissioni di carbonio - Sebbene non sia stato indicato alcun obiettivo concreto, Clinton ha assicurato che gli Stati Uniti tenteranno di ridurre i livelli di emissioni di carbonio, ma la squadra internazionale si concentrerà anche sulle emissioni di metano, un gas serra molto più potente del monossido di carbonio. Da parte sua, una ricerca del Programma dell'Onu per l'Ambiente ha riconosciuto circa dodici obiettivi che la squadra internazionale potrebbe raggiungere, per diminuire il livello di riscaldamento globale di circa mezzo grado Celsius entro il 2050.