29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Elezioni in Francia

Presidenziali, Fillon: Tutto si giocherà nelle ultime 3 settimane

In un'intervista al quotidiano «Le Monde», il primo ministro francese auspica che ogni candidato all'elezione presidenziale si impegni in modo molto chiaro per un ritorno all'equilibrio dei conti pubblici: La sfida principale è l'avvenire del progetto europeo

PARIGI - Per Francois Fillon la campagna elettorale per l'Eliseo si «giocherà tutta nelle ultime tre settimane» e avrà come sfida principale «l'avvenire del progetto europeo». In un'intervista al quotidiano Le Monde, il primo ministro francese auspica che «ogni candidato all'elezione presidenziale si impegni in modo molto chiaro per un ritorno all'equilibrio dei conti pubblici», così da evitare l'implosione dell'eurozona e il fallimento del progetto europeo.

I giochi non sono ancora fatti - Sulle chance di vittoria del presidente Nicolas Sarkozy, che ancora non è candidato ufficialmente per l'Ump, Fillon ritiene che «i giochi ancora non sono fatti. I sondaggi, le polemiche, tutto verrà cancellato nelle tre settimane precedenti al voto dai faccia a faccia tra i principali concorrenti e i cittadini francesi. (...) I francesi sono estremamente responsabili nelle loro scelte.
Il premier difende le scelte del governo francese in materia economica e parla di «bilancio onorevole in un contesto economico e finanziario difficilissimo». Il governo francese «è riuscito a difendere il potere d'acquisto», a contenere l'indebitamento e a gettare «le basi di una profonda modernizzazione della società francese, sulla ricerca e sull'innovazione».