19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
La rivolta in Siria

Siria, l'UE sollecita un intervento dell'ONU per porre fine alla repressione

Lo ha detto il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy nella conferenza stampa tenuta al termine del vertice europeo

BRUXELLES - Alla vigilia della riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, i leader europei hanno sollecitato le Nazioni Unite a intervenire per far cessare la repressione in Siria. «Esprimiamo il nostro sdegno per le atrocità e la repressione commesse dal regime siriano e invitiamo i membri del Consiglio di sicurezza dell'Onu ad adottare le misure da troppo tempo attese per mettere fine alla repressione», ha detto il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy nella conferenza stampa tenuta al termine del vertice europeo.

L'Ue ha così unito la sua voce a quella del Segretario di Stato Usa Hillary Clinton che, ieri, ha sollecitato le Nazioni Unite ad agire, nonostante l'opposizione russa alla risoluzione sostenuta anche dalla Lega araba che chiede un cessate il fuoco.

«Invito tutti i membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu ad assumersi le proprie responsabilità rispetto alla situazione in Siria», ha aggiunto quindi Van Rompuy in un comunicato, esprimendo il sostegno europeo alle iniziative della Lega araba. «Serve con urgenza una reazione rapida da parte del Consiglio di sicurezza dell'Onu», ha concluso.