28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
La rivolta in Siria

Siria, oggi vertice fuori programma del Consiglio di Sicurezza

Discussa ieri una nuova risoluzione da Usa, Gran Bretagna, Cina, Francia e Russia

NEW YORK - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà oggi per consultazioni sulla situazione in Siria. Stando a quanto riferito dalla rappresentanza francese al Palazzo di Vetro, la riunione fuori programma si terrà alle 15 locali (21 in Italia), all'indomani dei colloqui tenuti dai cinque membri permanenti del Consiglio - Regno Unito, Cina, Francia, Russia e Stati Uniti - su una nuova risoluzione.

«Una bozza di risoluzione potrebbe essere inviata oggi a tutti i membri del Consiglio», ha detto un diplomatico occidentale. I cinque membri permanenti hanno redatto una nuova risoluzione in cui si riconosce forte sostegno all'iniziativa della Lega araba per porre fine alla crisi siriana. Europei e arabi auspicano un voto già la prossima settimana.
Il Segretario della Lega araba, Nabil al Arabi, e il premier del Qatar, Sheikh Hamad bin Jassim Al Thani, saranno a New York lunedì e martedì prossimi per riferire al Consiglio di sicurezza sulla situazione in Siria e presentare il nuovo piano arabo. L'iniziativa prevede che il Presidente siriana Bashar al Assad trasferisca i suoi poteri al vicepresidente e si formi un governo di unità nazionale per portare il Paese al voto.

Lo scorso ottobre, Russia e Cina hanno posto il veto a un progetto di risoluzione contro la Siria; quindi Mosca ha presentato un suo documento, giudicato troppo timido dagli occidentali. «Questa sarà la risposta di diversi Paesi alla risoluzione russa e al veto di ottobre», ha detto un diplomatico, facendo riferimento al vertice in programma oggi e al nuovo documento.