19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Pirateria marittima

Turchia: ucciso il dirottatore del traghetto, ha agito da solo

Il Governatore di Istanbul: Il pirata aveva una bomba, i passeggeri stanno bene. E' stato accertato che il dirottatore fosse «membro di un'organizzazione terrorista»

ISTANBUL - Il responsabile del dirottamento del traghetto turco sequestrato ieri mentre si recava da Izmit a Karamursel, con 24 persone a bordo, è stato ucciso questa mattina all'alba: lo ha annunciato il governatore di Istanbul. «Poco dopo l'inizio di un'operazione (di sicurezza, ndr), il pirata ha trovato la morte», ha dichiarato Huseyin Avni Mutlu alla televisione Ntv. Il governatore ha precisato che è stato accertato che il dirottatore fosse «membro di un'organizzazione terrorista», ovvero - nella terminologia turca - del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).

Tutti i passeggeri stanno bene, ha sottolineato il governatore. Il pirata, la cui età è stata stimata tra i 28 e i 30 anni, era in possesso di un ordigno esplosivo, ha precisato il governatore, aggiungendo che il dirottatore ha agito da solo, contrariamente a ciò che aveva detto nella notte il ministro dei Trasporti, Binali Yildirim, che aveva parlato della presenza di «quattro o cinque» ribelli curdi a bordo della nave.