28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Secondo la stampa egiziana

Mubarak si prepara a chiedere «perdono»

Regalerebbe le sue «fortune» allo stato francese

IL CAIRO - L'ex presidente della repubblica egiziano Mubarak, dimessosi l'11 febbraio scorso, starebbe preparando una lettera in cui chiederebbe al popolo egiziano di perdonarlo e rivolgerebbe un appello per «un'amnistia». Lo scrive oggi un quotidiano egiziano, t al-Chorouk.

Il giornale, che cita fonti ufficiali, scrive che Mubarak «prepara una lettera che sarà diffusa dale emittenti egiziane e arabe, nella quale chiede perdono per sè e la sua famiglia per tutte le offese che ha causato alla popolazione....e per tutti i comportamenti sbagliati decisi a causa di errate informazioni dei miei consiglieri».

Mubarak, inoltre dice il giornale, sarebbe pronto anche a donare tutte le sue «fortune» allo stato egiziano in modo da ottenere dalla giunta militare «un'amnistia». Il quotidiano aggiunge che questa ipotesi di amnistia starebbe prendendo quota in varie ambienti politici e militari. L'amnistia riguarderebbe Mubarak, sua moglie Suzanne e i due figli, Alaa e Gamal, attualmente detenuti nel carcere di Tora, a sud del Cairo. Mubarak e la moglie, invece, sono agli arresti presto un ospedale di Sharm el Sheick.