6 maggio 2024
Aggiornato 05:01
Obama in Indonesia

Il ritorno a Giacarta del presidente americano

Bilaterale con il presidente Yudhoyono e conferenza stampa

NEW YORK - Questa mattina in Indonesia il presidente degli Stati Uniti Barack Obama visita con la moglie Michelle la moschea Istiqlal, la più grande del sud est asiatico, prima di tenere un discorso alla University of Indonesia e poi di partire alla volta di Seoul, in Corea del Sud.
Obama è arrivato nel pomeriggio di ieri a Giacarta, proveniente da Nuova Delhi. Per il presidente si tratta di un ritorno a casa, visto che nel Paese asiatico aveva vissuto per quattro anni con la madre e il patrigno fino all'età di dieci anni, dal 1967 al 1971. Quella indonesiana è la seconda tappa del tour di dieci giorni nel continente asiatico del presidente americano.

Appena atterrato Barack Obama ha ricevuto un'accoglienza calorosa, visto che anche la stampa lo considera un eroe locale, ma il presidente ha specificato di essere in Indonesia «per concentrarsi sul futuro, non sul passato». Subito dopo l'atterraggio Obama ha preso parte a un bilaterale con il presidente Susilo Bambang Yudhoyono, con il quale ha poi tenuto una conferenza stampa congiunta; Obama ha ricevuto anche una onorificenza dal presidente in memoria della madre, Stanley Ann Dunham.