26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Politica

Germania, l'opposizione in vantaggio nei sondaggi

I tre partiti della coalizione assieme ottengono il 57% dei consensi. La Merkel lascerà la cancelleria secondo il 62% dei tedeschi

BERLINO - Circa due terzi dei tedeschi si dicono convinti che Angela Merkel lascerà la Cancelleria dopo la «figuraccia» della sofferta elezione di Christian Wulff alla presidenza tedesca. Un sondaggio per la televisione pubblica Ard rivela che la giornata di due giorni fa ha lasciato tracce profonde sul gabinetto e soprattutto sulla «cancelliera».

E' il 62% dei tedeschi a credere che l'esecutivo nero-giallo «non reggerà molto a lungo» dopo il fiasco delle presidenziali, dice il sondaggio dell'Istituto Infratest. Il 68% dice di considerare un «affronto» quello subìto da Merkel con la bocciatura del suo candidato nel corso dei primi due scrutini elettorali. Ma un altro dato molto significativo è che oltre tre quarti dei tedeschi pensano che «Angela Merkel non ha più nelle sue mani le redini della coalizione».

Il sondaggio dell'Ard raccoglie anche i dati sulle preferenze dei partiti. I tre partiti dell'opposizione assieme ottengono il 57% dei consensi: 30% alla Spd, 17% ai Verdi, 10% alla Linke. La coalizione guidata da Merkel raccoglie il 38% delle preferenze: 33% all'Unione Cdu/Csu, 5% alla Fdp.
Il sondaggio è stato realizzato mercoledì e giovedì, quindi durante e dopo la drammatica seduta della Bundesversammlung per l'elezione del presidente federale.