24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Crisi mediorientale

Ankara conferma l'incontro segreto

Il ministro degli Esteri turco Davutoglu ha visto a Bruxelles il ministro israeliano del Commercio Ben Eliezer. Primo incontro dopo l'attacco alla nave turca al largo di Gaza

ANKARA - Fonti ufficiali turche confermano che il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu ha incontrato a Bruxelles il ministro israeliano del Commercio, Benjamin Ben Eliezer. L'incontro «è avvenuto ieri a Bruxelles su richiesta di Israele», riferisce un responsabile turco alla France Presse.

Si sarebbe trattato di un colloquio preliminare e riservato per riallacciare i contatti diplomatici fra i due paesi, dopo le forti tensioni causate dall'attacco israeliano alla flottiglia internazionale che trasportava aiuti per Gaza, lo scorso 31 maggio, che ha provocato la morte di nove cittadini turchi. L'incontro avrebbe provocato la furiosa reazione del ministro degli Esteri dello Stato ebraico, Avigdor Lieberman, che non era stato preventivamente informato.

Eliezer, esponente alla Knesset del partito Laburista, nelle scorse settimane aveva più volte espresso la sua preoccupazione per il deterioramento delle relazioni bilaterali e diplomatiche tra Israele e Turchia. Il suo incontro con Davutoglu è stato il primo di un ministro israeliano con un esponente del governo di Ankara dal giorno dell'arrembaggio alla flottiglia della pace, a fine maggio.

L'ufficio di Netanyahu ha tentato di giustificare la mancata comunicazione dell'incontro a Lieberman con non meglio precisati problemi tecnici, ma ha ammesso che «nelle recenti settimane» c'era stato un approccio informale con Eliezer per sondare la possibilità di una 'discussione informale'. «Nelle scorse settimane ci sono stati numerosi tentativi di contatti con la Turchia, di cui il ministero degli esteri era comunque a conoscenza», è stato spiegato.