12 ottobre 2025
Aggiornato 16:00
Medio Oriente

Abu Mazen: Hamas sta ammassando armi in Cisgiordania

Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. Le forze di sicurezza palestinesi «trovano regolarmente arsenali»

GERUSALEMME - Il presidente palestinese Abu Mazen ha accusato oggi i rivali di Hamas di introdurre armi in Cisgiordania, il territorio sotto il suo controllo. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. «(Hamas) sta punendo chi lancia i razzi dalla Striscia di Gaza (contro Israele), ma allo stesso tempo sta ammassando armi in Cisgiordania», ha detto Abu Mazen in una intervista al quotidiano arabo pubblicato a Londra, A-Sharq al Awsat.

Le forze di sicurezza palestinesi trovano regolarmente questi arsenali, ha detto ancora il presidente palestinese, aggiungendo che il popolo palestinese non è interessato alla resistenza armata, nonostante le esortazioni dello scorso mese da parte di Siria e Libia a riprendere la violenza e tagliare i contatti con Israele. «Noi sosteniamo la resistenza nazionale e invitiamo al boicottaggio dei prodotti provenienti dagli insediamenti, ma ciò non significa che noi incitiamo (alla violenza) contro Israele».
La Cisgiordania è controllata dall'Autorità Palestinese, mentre la Striscia di Gaza è governata da Hamas, che nel giugno 2007 ha preso il potere con un golpe ai danni dell'Anp.