2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Elezioni

Londra, al via lo storico dibattito tv tra candidati premier

Prima sfida tv nella storia del paese, con domande del pubblico. La prima domanda è stata sulla questione dell'immigrazione

LONDRA - Con una dichiarazione del leader liberaldemocratico Nick Clegg si è aperto stasera il primo dibattito tv tra candidati premier nella storia della Gran Bretagna, trasmesso in diretta da Manchester dall'emittente ITV. Clegg, con l'abito più chiaro fra i tre e una cravatta gialla, ha detto che il suo partito rappresenta un'alternativa che auspica un paese «più equo» su tasse ed economia.

BROWN - Dopo Clegg è stata la volta del premier uscente laburista Gordon Brown, abito scuro e cravatta rosa, il quale ha esordito affermando che questi non sono «tempi normali», aggiungendo che una «forte economia» è la chiave per un Paese migliore. Brown ha avvertito che se non saranno prese le giuste decisioni ci sarà una grave recessione.

CAMERON - Il leader dei Tories, David Cameron, favorito nei sondaggi, ha dichiarato invece che in queste elezioni c'è una «grande scelta». Possiamo costruire una società più grande, ha aggiunto Cameron, con un vestito blu scuro e una cravatta azzurra.

IMMIGRAZIONE - La prima domanda del dibattito, che durerà 90 minuti, è stata sulla questione dell'immigrazione. Cameron ha sottolineato che l'immigrazione «è semplicemente troppo alta» e che è necessario «porre un limite», mentre Brown ha insistito che l'immigrazione negli ultimi anni è stata in calo e che la Gran Bretagna è un paese tollerante. I tre hanno poi discusso di lotta alla criminalità, rinfacciandosi i rispettivi approcci in materia.
I prossimi dibattiti ci saranno il 22 e il 29 aprile, e saranno trasmessi da Sky News e dalla Bbc.