Non è escluso incontro del Papa con le vittime a Malta
Il portavoce Vaticano: «Ma per ora non è prevista. C'è pressione mediatica»
CITTÀ DEL VATICANO - Non è escluso che il Papa incontri delle vittime di preti pedofili nel corso della sua visita a Malta il prossimo fine settimana. Lo ha affermato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, rispondendo alle domande dei giornalisti, precisando, però, di non poter annunciare un eventuale incontro, che verrà deciso solo dal Papa.
«Non ho da fare annunci né posso escludere questa ipotesi», ha risposto il gesuita ad un briefing in sala stampa vaticana. «Il Papa ha detto che è disponibile ad incontri. Anche in passato ne ha fatti, ma sempre in un clima che era chiaramente e intenzionalmente di raccoglimento e discrezione, non sotto una pressione di carattere mediatico, in modo da avere possibilità di ascolto e comunicazione personale. Questi i criteri che si sono seguiti. Il tempo a Malta è molto breve, il programma intenso. Non è mio compito anticipare o annunciare incontri. Anche le altre volte, ad ogni modo, quando c'è stato un incontro ho informato la stampa, sia a Washington che a Sidney, ad incontro avvenuto. Se non ci sarà un incontro - ha concluso Lombardi - vuol dire che l'intenzione del Papa di avere incontri troverà altri modi di esprimersi, e non in questa prima occasione maltese».
- 29/03/2019 Vaticano: stretta di Papa Francesco su pedofilia, ora si procede «d'ufficio»
- 27/02/2019 Il Vaticano ha aperto un'indagine nei confronti del Cardinale Pell per le accuse di violenza sessuale su minori
- 02/03/2016 Scandalo Pedofilia, il cardinale Pell accusa il predecessore: «Agì male»
- 11/04/2014 Papa Francesco: «Mi sento chiamato a farmi carico e a chiedere perdono» per i preti pedofili