28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Sudafrica

Si apre il processo per l'omicidio di Terreblanche

I due colpevoli avrebbero già confessato

VENTERSDORP - Si apre questa mattina a Ventersdorp, in suda africa, il processo per l'omicidio del leader suprematista bianco sudafricano Eugene Terreblanche e nella zona la tensione è alta. Il tribunale e protetto da squadre di poliziotti in tenuta antisommossa mentre il cielo è solcato dal volo degli elicotteri delle forze dell'ordine. La prima udienza prevederà l'interrogatorio dei due presunti colpevoli - avrebbero già confessato - un quindicenne nero e un altro lavoratore, 28 anni, entrambi impiegati nell'azienda del leader razzista. I due anni sostenuto di aver ucciso Terreblanche durante una lite per dei salari non pagati.

In tribunale si sono presentati anche circa 200 membri del gruppo pramilitare Awb (Afrikaner Weerstandsbeweging or Afrikaner Resistance Movement) organizzato da Terreblanche. Molti esibiscono distintivi e cartelli; tutti si rifiutano di parlare coi giornalisti neri. Presenti fuori dall' aula anche esponenti della comunità nera locale, alcuni con le magliette dell'African national Congress (Anc).

L'awb ha accusato l'Anc di aver preparato il clima per il delitto, accusa che è stata respinta. l presidente Zuma, subito dopo l'omicidio, ha rivolto un appello alla calma.