28 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Giornalisti francesi rapiti in Afghanistan

Il responsabile di France Tv a Kabul

Paul Nahon avrà colloqui con le autorità locali e l'ambasciata

KABUL - Il responsabile dei programmi di approfondimento di France Television, Paul Nahon, è arrivato questa mattina a Kabul per incontrare le autorità afgane, quando sono ormai trascorsi sei giorni dal rapimento di due giornalisti francesi di France 3 a nord-est della capitale afgana. «Sono là per incontrare tutte le autorità afgane», ha dichiarato Nahon poco dopo il suo arrivo a Kabul.

Il responsabile di France Television sarà informato dall'ambasciata di Parigi in Afghanistan sull'andamento delle ricerche dei due reporter presi in ostaggio mercoledì scorso nella provincia di Kapisa.

Ieri i talebani hanno negato ogni coinvolgimento nel rapimento dei giornalisti e dei loro tre accompagnatori afgani. «Non siamo implicati», ha dichiarato Zabihullah Mujahid, un portavoce dei talebani raggiunto telefonicamente dalla France Presse.

Partiti mercoledì mattina da Kabul, i due giornalisti, che lavorano per il programma di approfondimento Pieces, avrebbero dovuto rientrare nel pomeriggio nella capitale afgana. Ma i due uomini e i loro tre accompagnatori afgani sarebbero stati «rapiti sulla strada tra Surobi e Tagab», nella provincia di Kapisa, ha detto una loro collega a Kabul, Veronique Veber, che ha indicato nei talebani del villaggio di Omarkheyl i responsabili del sequestro.