Pedofilia, presto lettera del Papa ai cattolici Irlandesi
«I responsabili pagheranno. Vaticano prende molto sul serio indicazioni di rapporto Ryan»
CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa scriverà presto una lettera pastorale ai cattolici irlandesi «che indicherà chiaramente le iniziative ad intraprendere in risposta» allo scandalo pedofilia: lo rende noto un comunicato della Santa Sede. Dopo un vertice in Vaticano con i vertici della Conferenza episcopale irlandese e i maggiorenti della Curia romana, la nota - in inglese - sottolinea inoltre che «la Santa Sede prende molto sul serio le questioni centrali sollevate dal rapporto (Ryan, ndr.) relative al governo dei leader della Chiesa locale che hanno, in ultima istanza, la responsabilità della cura pastorale dei bambini».
Alla domanda circa le eventuali dimissioni di alcuni vescovi, il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Quanto ai tempi della lettera, il gesuita, pur senza fornire date esatte, ha sottolineato che, in ragione della «situazione così drammaticamente sentita», non si dovrà attendere «troppo a lungo» la missiva che, ad ogni modo, «non avrà solo contenuti di consolazione e di rincrescimento».
- 29/03/2019 Vaticano: stretta di Papa Francesco su pedofilia, ora si procede «d'ufficio»
- 27/02/2019 Il Vaticano ha aperto un'indagine nei confronti del Cardinale Pell per le accuse di violenza sessuale su minori
- 02/03/2016 Scandalo Pedofilia, il cardinale Pell accusa il predecessore: «Agì male»
- 11/04/2014 Papa Francesco: «Mi sento chiamato a farmi carico e a chiedere perdono» per i preti pedofili