19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Strage in Texas

Cerimonia funebre in Texas, Obama: «tragedia incomprensibile»

Obama: «siamo pieni di dolore per i 13 americani caduti»

NEW YORK - «Siamo qui riuniti oggi pieni di dolore per i 13 americani che abbiamo perso», ha detto Barack Obama, parlando alla cerimonia funebre in onore delle 13 vittime della strage di Fort Hood, in Texas, il più grave massacro mai avvenuto in una base militare americana.

Sono tempi di guerra questi. Eppure questi ragazzi non sono caduti in paesi stranieri, combattendo. Sono morti qui, in territorio americano», ha aggiunto Obama. «E' questo che rende la tragedia ancora più dolorosa e incomprensibile.

Alla cerimonia funebre per le vittime della strage di venerdì scorso si sono radunate oltre diecimila persone. Sotto il palco dove sta parlando il presidente sono stati disposti 13 caschi con gli scarponi militari, le medaglie di riconoscimento dei soldati rimasti uccisi nella strage e altrettanti fucili M-4. Alla cerimonia sono presenti numerosi parlamentari, tra cui il senatore repubblicano John McCain, oltre al segretario alla Difesa, Robert Gates, e quello per i Veterani, Eric Shinseki.