19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Esteri. Rapporti Usa-Russia

Biden in est Europa per parlare di scudo missilistico

Viaggio di 4 giorni in Polonia, Repubblica Ceca e Romania. Pochi giorni fa l'annuncio di un accordo militare con Varsavia

NEW YORK - Quello del vicepresidente Joe Biden nell'Europa dell'est sarà un viaggio volto principalmente a stringere nuovamente i rapporti con gli ex satelliti russi, preoccupati dopo la decisione di Washington di mettere nel cassetto lo scudo missilistico. La Casa Bianca ha fatto sapere alla vigilia della partenza che Biden ha intenzione di ascoltare di persona i timori degli alleati europei sul futuro delle relazioni con la Russia.

I leader di repubblica Ceca e Polonia hanno espresso la preoccupazione che i rispettivi Paesi possano in futuro fare le spese, in termini di minore sicurezza, della rinnovata alleanza tra l'amministrazione americana e il Cremlino.

Il presidente Barack Obama ha annunciato durante l'estate la decisione di archiviare lo scudo missilistico che avrebbe dovuto sorgere sul suolo di Polonia e Repubblica Ceca e fortemente osteggiato da Mosca. Un piano compensato in parte con l'annuncio, fatto venerdì scorso, dell'accordo tra Washington e Varsavia per l'installazione di alcune batterie di missili Patriot sul suolo polacco.

Biden lascerà domani gli Stati Uniti per un viaggio di quattro giorni che lo porterà in Polonia, Repubblica Ceca e Romania.