Erdogan: «Israele esclusa per volontà del popolo turco»
Per il Primo Ministro turco «esistono questioni diplomatiche sensibili»
DUBAI - Il Primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan, in una intervista all'emittente panaraba al Arabiya, ha detto che la decisione di escludere Israele dalle manovre aeree in Turchia riflette la volontà del popolo turco.
«Abbiamo preso in considerazione il parere del nostro popolo quando abbiamo preso la decisione e il mio popolo ha respinto la partecipazione di Israele» alle esercitazioni, ha detto Erdogan a al Arabiya la cui sede è a Dubai. «Abbiamo discusso di questo con le diverse parti e deciso che le esercitazioni avrebbero avuto luogo ma che Israele non vi avrebbe preso parte», ha aggiunto.
«Esiste una cooperazione fra la Turchia e Israele nei settori militare, commerciale, economico e altri, ma esistono attualmente delle delicate questioni diplomatiche che dobbiamo considerare», ha concluso Erdogan. Israele ha espresso preoccupazione per la decisione di Ankara di annullare le manovre che era previste da lunedì scorso vedendovi una volontà turca di prendere le distanze dal suo alleato israeliano.
Queste manovre si svolgono ogni anni sulla vasta piana di Konya.