29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
L'attacco rivendicato dai talebani pachistani legati ad al Qaida

Pakistan: due attentati kamikaze nel nordovest, almeno 13 morti

A Bannu sei vittime, a Peshawar altre sette. Oltre 80 i feriti

PESHAWAR - Almeno 13 persone sono state uccise e più di 80 sono rimaste ferite oggi in due attentati suicidi nel nordovest del Pakistan; il primo dei due attacchi è stato immediatamente rivendicato dai talebani pachistani legati ad al Qaida.

Questa mattina, verso le 7.30, un kamikaze ha fatto saltare in aria un piccolo autocarro imbottito di esplosivo dinanzi ad un commissariato in un sobborgo della città di Bannu, non lontano dalla frontiera afgana, uccidendo almeno sei persone e ferendone una cinquantina. Secondo fonti della sicurezza locale, le vittime sarebbero due poliziotti, due prigionieri e un civile.

Quattro ore più tardi, nel pieno centro di Peshawar, la capitale della provincia della frontiera del nordovest (NWFP), un altro kamikaze ha fatto saltare in aria un'automobile imbottita di esplosivo su un viale che conduce alla principale base dell'esercito locale, ha spiegato l'ufficiale di polizia Abdul Ghafour Afridi. Almeno sette persone sono state uccise e 31 ferite, secondo il dottor Mohsin Hayat, dell'ospedale di Peshawar.

La bomba è esplosa tra la folla, vicino a un centro commerciale, numerosi negozi e due banche, in una zona residenziale in cui abitano numerosi ufficiali dell'esercito. «Numerosi dipendenti sono rimasti intrappolati tra le macerie della banca», ha confermato Saghir Khan, dipendente di uno dei due istituti finanziari colpiti.

L'esercito pachistano ha lanciato, dalla primavera scorsa, una dura offensiva militare nelle aree tribali del nordovest del paese, la stessa area in cui si sono ripetute negli ultimi mesi le incursioni aeree americane dal vicino Afghanistan. Talebani e combattenti islamici legati ad al Qaida stanno opponendo una fiera resistenza, rispondendo alle offensive militari con una dura rappresaglia che ha per obiettivo soprattutto la polizia e l'esercito.