20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Esteri. Stati Uniti

Decine di aerei contro Manhattan, pubblicità shock del WWF

L'associazione si dice «allibita» ma a NY scoppiano le proteste

NEW YORK - Gli ambientalisti americani hanno scelto la ricorrenza dell'11 settembre per scagliare l'ultima campagna shock negli Stati Uniti. I manifesti apparsi in questi giorni a New York ritraggono l'isola di Manhattan con decine di aerei in picchiata pronti ad abbattersi contro i grattacieli della città. Una provocazione che ha indignato molti newyorkesi che proprio la prossima settimana si apprestano a celebrare l'ottavo anniversario degli attentati alle torri gemelle.

A destare le proteste degli americani è in particolare la scritta che compare accanto al celebre panda del WWF: «lo tsunami ha ucciso cento volte di più degli attacchi dell'11 settembre, il pianeta è terribilmente potente. Rispettalo. Proteggilo.

» Un messaggio shock dal quale però l'associazione si è immediatamente dissociata definendosi «allibita» per l'accaduto, dopo che alla sede newyorkese sono arrivate decine di telefonate da parte dei passanti che hanno visto i manifesti.

Secondo il portavoce del WWF, Leslie Aun, il manifesto fu sottoposto dalla società di pubbliche relazioni Ddb Brazil ma fu immediatamente rifiutato. Gli stessi pubblicitari si sono scusati spiegando che l'ideazione della campagna risale a dicembre e che le persone che l'hanno elaborata non lavorano più per l'agenzia.