2 maggio 2024
Aggiornato 12:00
A Washington dopo più di cinque anni

Alla Casa Bianca oggi Obama incontra Mubarak

Il presidente egiziano chiederà di fare pressioni su Israele

WASHINGTON - Incontro oggi alla Casa Bianca tra il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il presidente egiziano, Hosni Mubarak, tornato in visita a Washington dopo più di cinque anni. Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha detto ieri che l'incontro tra i due leader rappresenta la continuazione degli sforzi dell'amministrazione Obama in Medio Oriente.

Pressioni su Israele - Mubarak molto probabilmente chiederà al presidente Usa di fare pressioni su Israele perché siano congelate le costruzioni nelle colonie in Cisgiordania e migliorate le condizioni di vita dei residenti palestinesi. Mubarak dirà che i Paesi arabi sono pronti alla pace, ma solo se Israele farà dei gesti di apertura come appunto il congelamento delle colonie.

«Se Israele lo farà e si impegnerà immediatamente in un negoziato con (il presidente palestinese) Abu Mazen, ciò sarà percepito come il gesto di apertura che gli arabi richiedono», ha detto il portavoce del ministero degli Esteri egiziano, l'ambasciatore Hossam Zaki.

Sparatoria alla frontiera tra Egitto e Israele - Una agente della polizia di frontiera egiziana ha aperto il fuoco ieri mattina contro dei militari israeliani presso una posto di frontiera, a una ventina di chilometri a nord di Eilat, località balneare sul mar Rosso. Lo ha riferito la radio militare israeliana. Dopo l'incidente la strada israeliana che costeggia la frontiera è stata chiusa.