23 agosto 2025
Aggiornato 05:30
L'Oms: «Si ammaleranno 2 miliardi di persone»

Nuova influenza: Messico più di 1.100 nuovi casi in 5 giorni

Non è stato registrato alcun decesso

Città del Messico - Il virus dell'influenza suina è tornato a minacciare il Messico. Negli ultimi cinque giorni le autorità sanitarie messicane hanno registrato più di 1.100 contagi da virus A/H1N1, ma nessun decesso.

L'Oms: «Si ammaleranno 2 miliardi di persone». Il contagio totale potrebbe arrivare a due miliardi. Lo ha ribadito oggi la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità Aphaluck Bhatiasevi. Per la fine della pandemia dal 15 al 45% della popolazione potrà essere stata infettata dal virus. Il 30% è una stima media e il 30% della popolazione mondiale è pari a due miliardi.

Primi casi di resistenza al Tamiflu. Il Tamiflu, principale antivirale utilizzato contro la nuova influenza, è risultato inutile su alcuni pazienti infettati nella zona tra gli Stati Uniti e il Messico. Lo ha reso noto l'Organizzazione panamericana della sanità (Ops). I casi sono stati osservati in particolare a El Paso e vicino a McAllen, in Texas. Le persone su cui è stata scoperta la resistenza attraversavano frequentemente la frontiera e assumevano l'antivirale come forma di automedicazione. Altri sporadici casi erano stati finora osservati in Canada, Danimarca, Giappone e a Hong Kong.