28 agosto 2025
Aggiornato 14:30
Esami elettrocardiografici escludono aritmie

Eliseo: nessun problema cardiologico per Nicolas Sarkozy

Il malore durante una uscita di footing che ieri ha costretto al ricovero il presidente «non ha alcuna origine cardiologica»

PARIGI - Il malore durante una uscita di footing che ieri ha costretto al ricovero il presidente francese Nicolas Sarkozy «non ha alcuna origine cardiologica». Lo ha affermato questa mattina l'Eliseo in base agli ultimi esami cui è stato sottoposto il capo di stato all'ospedale militare di Val de Grace, esami che non hanno rivelato «alcun elemento elettrocardiografico evocatore di disturbi del ritmo» cardiaco.

SOVRACCARICO DI LAVORO - «E' stata effettuata una radiografia alle coronarie. La diagnosi ha rilevato un malessere provocato da uno sforzo per il gran caldo e senza perdita di conoscenza, in un contesto di affaticamento legato a un sovraccarico di lavoro». I medici hanno consigliato «un riposo di qualche giorno» e non hanno prescritto terapie mediche. L’appuntamento in agenda per domani è stato rinviato mentre è mantenuto quello per il Consiglio dei ministri di mercoledì mattina.

Il presidente, che ha trascorso la notte in ospedale, dovrebbe essere dimesso questa mattina.