29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Francia

Gilet gialli: sedicesimo sabato di proteste

Le manifestazioni hanno coinvolto 39.300 manifestanti in tutta la Francia e interessato altre città Marsiglia, Nizza, Montpellier, Strasburgo, Nantes, Bordeaux

Video Euronews

PARIGI - Circa 39.300 «gilet gialli» hanno manifestato in tutta la Francia e, tra questi, 4mila erano a Parigi, secondo le cifre diffuse dal ministero dell'Interno al termine del 16mo sabato di mobilitazione di questo movimento sociale. Alcuni scontri si sono svolti in provincia. Una settimana fa il ministero aveva stimato la presenza di 46.600 manifestanti, 5.800 dei quali nella capitale. I «gilet gialli» contestano sistematicamente le cifre diffuse dal ministero dell'Interno.

Disordini a Nantes, tre arresti

Dei disordini hanno avuto luogo a margine della manifestazione dei «gilet gialli» oggi a Nantes, luogo scelto per una manifestazione regionale nell'ambito della 16ma giornata di mobilitazione nazionale. Secondo una fonte di polizia, 1.800 persone si sono riunite. Ci sono stati tre fermi, ha dichiarato la direzione del dipartimento di pubblica sicurezza. Inoltre ci sono stati tra tre e quattro feriti leggeri.