20 agosto 2025
Aggiornato 15:30
Lo ha riferito il suo avvocato

Nono dipendente ambasciata Gb sarà liberato oggi

I nove impiegati locali dell'ambasciata britannica erano stati arrestati il 27 giugno dopo le manifestazioni a Teheran

TEHERAN - Il nono e ultimo dipendente iraniano dell'ambasciata britannica a Teheran ancora detenuto sarà liberato in giornata dietro cauzione ma sarà processato per attentato alla sicurezza nazionale: lo ha dichiarato all'Afp il suo legale Abdolsamad Khoramshahi.

«Hossein Rassam deve essere liberato oggi dopo le 17 (le 13,30 italiane). Una cauzione di un miliardo di rial (100.000 dollari) è stata versata», ha dichiarato Khoramshahi. Il legale ha aggiunto che Rassam sarà processato per attentato contro la sicurezza nazionale. Hossein Rassam, analista politico all'ambasciata di Gran Bretagna, era stato arrestato il 27 giugno in compagnia di altri otto impiegati iraniani dell'ambasciata, che sono stati liberati nelle ultime settimane.

I nove impiegati locali dell'ambasciata britannica erano stati arrestati il 27 giugno dopo le manifestazioni contro la contestata rielezione dell'ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad alle presidenziali del 12 giugno. Le autorità iraniane hanno accusato l'ambasciata britannica di aver inviato degli impiegati nelle manifestazioni dell'opposizione per fomentarvi dei disordini.