20 agosto 2025
Aggiornato 15:30
Sviluppare nuova strategia per l'Afghanistan

Karzai: «Avviare negoziati con i talebani»

Presidente afgano: «Da Amministrazione maggiore volontà dialogo»

KABUL - Il presidente afgano Hamid Karzai ha chiesto all'Occidente di sviluppare una nuova strategia per il suo Paese, avvertendo che un maggior numero di truppe non servirà necessariamente a rafforzare la sicurezza.

«Le operazioni militari non sono più sufficienti, dobbiamo ripensare al modo in cui ci comportiamo, altrimenti non vi sarà alcun miglioramento», ha spiegato Karzai, le cui dichiarazioni sono state riportate dal settimanale britannico The Sunday Times.

Negoziati con i talebani - Karzai ha in particolare chiesto che vengano avviati negoziati con i talebani, compreso il leader mullah Omar: «Non credo che un aumento delle truppe risolva il problema, dobbiamo trovare altri modi per sconfiggere il terrorismo e cercare la pace. Dobbiamo avviare dei negoziati, riguadagnare quei talebani che sono disposti a fare un passo indietro».

«Abbiamo parlato di questo argomento per anni ma senza il sostegno o la comprensione dei nostri alleati, ma mi sembra che la nuova Amministrazione statunitense abbia una volontà assai maggiore di avviare dei colloqui di pace», ha concluso Karzai.

Elezioni presidenziali il 20 agosto - Il rafforzamento delle truppe fa parte della nuova strategia della Casa Bianca, che prevede di spostare il peso principale della lotta al terrorismo dall'Iraq all'Afghanistan: servirà inoltre a garantire la sicurezza delle prossime elezioni presidenziali, fissate per il 20 agosto.