24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
G8 dell'Africa

Zuma: «20 mld per Africa buona notizia ma si può fare di più»

I fondi stanziati oggi «si possono considerare soldi nuovi»

L'AQUILA - Lo stanziamento di 20 miliardi di dollari su tre anni per aiuti all'agricoltura e sicurezza alimentare da parte dei leader del G8 all'Aquila «è davvero una buona notizia», e «si può dire che si tratta di soldi nuovi». Ad affermarlo, al termine dell'ultimo giorno di vertice, dedicato all'Africa e allo sviluppo, è stato il presidente sudafricano Jacob Zuma, unico leader dell'Africa nera presente in modo stabile nel formato del G5 delle grandi emergenti (Cina, India, Brasile, Messico, Sudafrica).

«SOLDI NUOVI» - «Non possiamo dire che sia abbastanza, ma si comincia a fare qualcosa di concreto, e apprezziamo quello che ha fatto il presidente Obama». Zuma ha mostrato qualche incertezza nel rispondere alla domanda su quanti dei soldi promessi oggi siano davvero nuovi, date le molte polemiche relative alla tendenza a non erogare i fondi promessi o a riproporre come nuovi stanziamenti già effettuati.

«Non conosco i dettagli, ma so che quei 20 miliardi non c'erano, quindi si può dire che sono soldi nuovi: non abbiamo discusso di come questi soldi saranno amministrati e stanziati, spero che i nostri ministri possano discuterlo presto».