26 aprile 2024
Aggiornato 21:30

Usa, Obama: Ho promesso di aprire la Casa Bianca agli americani

Al via la «riunione virtuale» con i cittadini

WASHINGTON - Prende il via la riunione virtuale con i cittadini indetta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama per rispondere in diretta alle domande dei cittadini sull'economia e su altri argomenti, sul sito WhiteHouse.gov. Obama ha presentato l'iniziativa- che può essere seguita andando nel sito e che Fox News sta trasmettendo in diretta - affermando di «aver promesso di aprire la Casa Bianca agli americani».

Qui «non si tratta di me, ma del popolo americano», ha detto, parlando poi degli sforzi del suo governo tesi a risollevare i fondamentali dell'economia Usa. La ripresa, ha fatto notare, è misurata «dalla creazione di nuovi posti di lavoro» e dalla «capacità delle famiglie di far fronte ai pagamenti». A tal proposito, Obama ha ricordato i piani volti a garantire un taglio delle tasse del 95% a favore dei cittadini americani e a permettere al 40% dei mutui che rispondono a determinati requisiti di ottenere i rifinanziamenti. Il presidente ha fatto riferimento anche alla proposta di budget da 3.600 miliardi di dollari, una proposta che «propone tagli di tutto ciò di cui non abbiamo bisogno».

La prima domanda inviata dal presidente - sono già più di 45.0000 gli americani che hanno inviato domande via internet - è stata sul modo in cui l'amministrazione vuole migliorare l'istruzione. Obama ha ribadito l'importanza di riformare il sistema scolastico. «In molti casi le scuole sono sottofinanziate». Il sistema scolastico degi Stati Uniti, ha precisato, «è stato lanciato (d'altronde) in un'era di economia basata l'agricoltura».