28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Medio Oriente

Gaza, Abu Mazen: aiuti devono passare per Anp

«Da Sharm el Sheikh ci attendiamo un sostegno decisivo da tutte le parti per poter ricostruire Gaza»

Ramallah (Cisgiordania) - Gli aiuti che saranno sbloccati nel corso della conferenza dei donatori per Gaza di domani in Egitto devono essere gestiti dall'Autorità nazionale palestinese (Anp) e non da Hamas. E' quanto hanno dichiarato il presidente dell'Anp Abu Mazen e l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue Javier Solana alla vigilia dell'appuntamento internazionale che si tiene a Sharm el Sheikh.

«Da Sharm el Sheikh ci attendiamo un sostegno decisivo da tutte le parti per poter ricostruire Gaza e, come accaduto in passato, un meccanismo unico attraverso l'Autorità nazionale palestinese in cooperazione con le istituzioni internazionali», ha affermato il presidente palestinese durante una conferenza stampa congiunta a Ramallah, in Cisgiordania, con il capo della diplomazia dell'Unione europea Javier Solana.

«Non credo che vi sia bisogno di un nuovo meccanismo. Quello già esistente è il più efficiente per veicolare il denaro in tempi rapidi», ha insistito Solana, attualmente impegnato in una tournee in Medio Oriente per preparare la conferenza. I palestinesi solleciteranno 2,8 miliardi di dollari per la ricostruzione di Gaza alla conferenza di Sharm. Il governo americano si è già impegnato a stanziare 900 milioni di dollari per aiutare a ricostruire il territorio palestinese dopo l'offensiva militare israeliana di dicembre-gennaio che ha provocato enormi danni e più di 1.300 morti.

Solana ha anche auspicato che l'incontro, a cui partecipano più di 70 Paesi, sia una occasione per «lanciare un messaggio al mondo intero».«L'obiettivo che difendiamo continua ad essere quello dei due Stati e l'inizio rapido di una dinamica che porterà alla pace», ha insistito. Abu Mazen e Solana hanno infine auspicato che il prossimo gabinetto israeliano «sostenga la visione dei due Stati» e «cessi le attività di colonizzazione».