28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Il presidente Nicolas Sarkozy dovrà rassegnarsi

Bambole voodoo con la faccia di Sarkozy, Tribunale dice sì alla vendita

Il Presidente voleva che fossero ritirarte dal commercio, ma per il giudice il giocattolo rispetta i limiti della libertà d'espressione

Il presidente Nicolas Sarkozy dovrà rassegnarsi: per la giustizia francese chiunque è libero di comprare e infilzare bamboline voodoo a immagine e somiglianza del capo dell'Eliseo. Tutto è nato quando un'azienda ha messo in commercio su internet, ad un prezzo di circa 13 euro, bamboline con la faccia del presidente e il corpo ricoperto dalle sue frasi più celebri, con 12 spilli da infilzare e un manualetto di istruzioni su come effettuare il rito voodoo.

Sarkozy aveva sporto denuncia per «violazione del diritto all'immagine» e chiesto di ritirare dal commercio l'odiato giocattolo. Secondo il giudice però l'iniziativa non costituisce «né una minaccia alla dignità umana, né un attacco personale», ma «s'inserisce nei limiti autorizzati delle libertà d'espressione e del diritto allo humour». Per il presidente un'amara consolazione: la sua bambolina , al contrario di quella identica della sua ex rivale Ségolène Royale, è un best seller.