26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Commercio

Saldi invernali al via

In Campania e Basilicata è iniziata la stagione dei saldi 2015. Poi da sabato 3 si aggiungeranno tutte le altre regioni. I commercianti però prevedono un flop, con un ulteriore calo degli acquisti dell'8%.

http://rrr.sz.xlcdn.com/?account=diariodelweb&file=diariodelweb%2Fdiariotv%2F20150102_video_economia_saldi.mp4&type=streaming&service=wowza&output=smil

ROMA - E' scattata la caccia all'affare, con un giorno d'anticipo rispetto a tutto il resto d'Italia, in Campania e Basilicata dove è iniziata la stagione dei saldi 2015. Poi da sabato 3 si aggiungeranno tutte le altre regioni. I commercianti però prevedono un flop, con un ulteriore calo degli acquisti dell'8%. Ogni famiglia spenderà 336 euro e sarà un italiano su due ad approfittare degli sconti di inizio anno. Ma occhio alle truffe come spiega Rosario Stornaiuolo predidente di Federconsumatori Campania. «Stare attenti a cercare i saldi troppo saldi, quando si va a più del 50% dello sconto significa che sono falsi saldi».

Difficile resistere alla tentazione dello shopping scontato. «In questi ultimi anni io aspetto i saldi per comprare e compro giusto il necessario prima. Credo che adesso come adesso, con l'economia che c'è la gente aspetta questo giorno per comprare quello che serve».

Gli acquisti più gettonati si concentreranno su capi di abbigliamento, calzature e accessori, al quarto posto l'intimo, seguito da articoli sportivi, pelletteria e biancheria per la casa. «Vogliamo spendere qualcosa perchè facciamo il guardaroba nuovo. Dobbiamo stare attenti, anche con i saldi dobbiamo essere oculati buttarci così a occhi chiusi».

La propensione dei consumatori ad acquistare in saldo è però in calo del 7,3% sul 2014 con una flessione che raggiunge quasi il 20%, negli ultimi 5 anni.