28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Meeting di Rimini

Padoan: «Sono allo studio agevolazioni fiscali per il Mezzogiorno»

Dopo la pubblicazione dei dati Svimez, che hanno descritto la drammatica realtà economica del Sud, il governo ha assicurato che si occuperà del problema

RIMINI (askanews) - Il governo ha allo studio l'introduzione di forme di agevolazioni fiscali nel Sud da inserire nella legge di Stabilità. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al Meeting di Rimini. «L'idea - ha detto - è di occuparcene con la legge di Stabilità, ed è di cercare di capire come si possano immaginare agevolazioni fiscali per il Sud, rispettando i vincoli di bilancio» e «tenendo presente la disciplina per gli aiuti di Stato».

Padoan: Il governo si occuperà del Sud
«E' possibile ed è necessario sostenere la crescita» al Sud, ha spiegato Padoan.«I dati Svimez dicono che la recessione si è fatta sentire in modo più che proporzionale nel Sud. È chiaro che nel Sud c'è un problema più acuto ma questo non significa che si debbano pensare politiche diverse per il Sud rispetto al resto del Paese. Va invece immaginata una implementazione delle misure cucita su alcune realtà del Sud», ha detto Padoan secondo cui è anche vero che nel Mezzogiorno «ci sono zone di eccellenza che vanno estese. Il governo - ha assicurato - si occuperà in modo esteso del Sud». Per il Mezzogiorno va «migliorata l'implementazione delle riforme strutturali», ha aggiunto.